Lingua

Attivitā della classe di Studi Europei

European Union Simulation

Visita alle Istituzioni Europee a Bruxelles

Tirocini, borse di studio, premi di laurea, post laurea

Home page - Stages, tirocini, borse di studio, premi di laurea - Stages e tirocini: informazioni generali
 30-Mar-2011   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Stages e tirocini: informazioni generali

Per tutti gli studenti e i laureati nei primi 18 mesi dalla laurea le esperienze di lavoro presso aziende sono una preziosa occasione di formazione e di orientamento, nonché un'opportunità spesso decisiva di farsi conoscere da potenziali datori di lavoro.

L'attività di tirocinio o stage presso enti o aziende esterni è rivolta non solo agli studenti che devono svolgere un periodo di formazione professionalizzante per acquisire i CFU previsti nella programmazione didattica del Corso di studio, ma anche agli studenti che desiderano avere l'opportunità di conoscere il mondo del lavoro e di sviluppare le conoscenze acquisite nel corso della formazione accademica.

Per ciascun tirocinante viene predisposto un apposito progetto di formazione/orientamento da concordare tra il tirocinante, l'azienda ospitante ed il tutor universitario e contenente gli obiettivi formativi e le modalità di svolgimento del tirocinio.

Il tirocinio di formazione è quello previsto dal piano di studi e finalizzato all'acquisizione di CFU mentre il tirocinio di orientamento rappresenta un'opportunità formativa non prevista dal piano di studi.

Il tirocinio può essere svolto solo presso le aziende che abbiano stipulato con l'Ateneo una apposita convenzione il cui elenco può essere consultato accedendo al http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp attraverso i servizi on-line per studenti.

È possibile stabilire nuove convenzioni con le aziende non ancora presenti nel Servizio St@ge, compilando l'apposito modulo scaricabile dalla sezione modulistica del sito del Polo delle Scienze Sociali. Il tempo necessario per l'avvio di una nuova convenzione è di circa un mese.

Tutti gli studenti che svolgeranno uno stage presso un ente o azienda,  in convenzione o non in convenzione con l'Ateneo, sono tenuti a concordare preventivamente tale attività con un membro della Commissione di docenti delegati al riconoscimento dell'attività di stage.

Gli studenti devono quindi scegliere l'attività di tirocinio e stage preferibilmente tra quelli indicati nelle liste dei tirocinii in Italia e all'estero per il CL RISE, concordare il progetto con i docenti delegati per gli stage e i tirocinii  e solo dopo aver ricevuto l'assenso e la firma del referente, far firmare il progetto dal presidente del corso di laurea. 

Per ogni altra informazione, si rimanda alla consultazione della pagina di Ateneo Tirocini, stage e job placement

 
Home page - Stages, tirocini, borse di studio, premi di laurea - Stages e tirocini: informazioni generali
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Corso di Laurea - Responsabile Tecnico del sito
Crediti