Lingua

Attivitā della classe di Studi Europei

European Union Simulation

Visita alle Istituzioni Europee a Bruxelles

Tirocini, borse di studio, premi di laurea, post laurea

 26-Lug-2012   Stampa la pagina corrente   Stampa tutto   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Passaggi

I passaggi da un corso di studio ad un altro nell'ambito dell'Ateneo fiorentino sono consentiti verso i corsi di studio attivati nell'a.a 2012/2013: è pertanto consentito il passaggio al solo corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei e non ai corsi del vecchio ordinamento o ai corsi di laurea specialistica ex DM 509/99.

I passaggi da un corso di studio ad un altro sono consentiti esclusivamente verso corsi di studio di pari livello.

 

Procedura:

Lo studente può chiedere il passaggio ad altro corso di studi solo dopo aver rinnovato l'iscrizione al nuovo anno accademico 2013/2014 ed è tenuto, in ogni caso, a rispettare i termini di iscrizione.

Non è consentita l'iscrizione al corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei a coloro a cui venga riconosciuto un debito formativo sul titolo di accesso. Pertanto se la Commissione Didattica del corso di laurea magistrale riconosce un debito formativo, non rilascerà il nulla osta e lo studente non potrà effettuare il passaggio.

Per i passaggi è quindi necessario che l'interessato richieda preventivamente, alla competente Commissione didattica del corso di laurea magistrale, il rilascio del nulla osta attestante che lo studente sia in possesso dei requisiti curriculari e di conoscenza individuale necessari per l'accesso al corso di laurea magistrale.


A tale scopo l'interessato, prima di effettuare la domanda di passaggio, dovrà presentare una  domanda di valutazione alla Commissione didattica del corso di laurea magistrale per ottenere il rilascio del nulla osta, da allegare alla domanda di passaggio.


La Commissione didattica delibera, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, l'ammissibilità al corso di laurea magistrale valutando il possesso o meno dei suddetti requisiti curriculari e della personale preparazione, sulla base degli esami sostenuti dallo studente, ai fini del conseguimento del titolo di studio necessario per l'accesso e sulla base della verifica della preparazione individuale.


Le domande di valutazione possono essere presentate durante tutto l'arco dell'anno accademico, fermi restando i termini di scadenza dei passaggi, come indicati nel Manifesto degli studi 2013/2014

 

Scadenze:

La domanda di passaggio di corso può essere richiesta dallo studente dal  22 agosto 2012 al 20 dicembre 2013 mediante apposita domanda in bollo indirizzata al Rettore compilata sul modulo, che può essere scaricato da Internet al sito www.unifi.it seguendo il percorso studenti>modulistica o ritirato presso la Segreteria studenti o punti servizi, ai quali dovrà essere restituito debitamente compilato, con firma autografa dello studente e corredato della documentazione prevista nonché dei versamenti dovuti.

 

 
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Corso di Laurea - Responsabile Tecnico del sito
Crediti