Lingua

Attivitā della classe di Studi Europei

European Union Simulation

Visita alle Istituzioni Europee a Bruxelles

Tirocini, borse di studio, premi di laurea, post laurea

 24-Lug-2013   Stampa la pagina corrente   Stampa tutto   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Immatricolazioni

Gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei devono aver conseguito, al momento dell'immatricolazione, una laurea o un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Manifesto degli Studi 2013-2014  

 

LAUREATI NON IN CONTINUITA'

Chi sono:

Si qualificano come laureati non in continuità tutti gli studenti che non hanno conseguito la laurea triennale in Studi internazionali (ex DM 509/99) presso l'Ateneo fiorentino ovvero i laureati in Atenei diversi da quello fiorentino e il laureati in corsi di laurea, nell'Ateneo fiorentino, diversi dal corso di laurea in Studi internazionali.

Procedura di immatricolazione:

I laureati non in continuità, per immatricolarsi ad un corso di laurea magistrale [ex DM 270/04] devono, prima di presentare la domanda di immatricolazione, presentare una  domanda di valutazione ai delegati all'orientamento del Corso di Laurea per ottenere il rilascio del nulla osta dalla competente Commissione didattica del corso di laurea magistrale, da allegare alla domanda di immatricolazione.
A seguito della domanda di valutazione, la Commissione didattica valuta il curriculum presentato e verifica la preparazione individuale, deliberando, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, l'ammissibilità al corso di laurea magistrale e rilasciando, quindi, il previsto nulla osta, ovvero riconosce un debito formativo sui requisiti curriculari d'accesso, indicando gli specifici corsi singoli che lo studente potrà sostenere per acquisire i crediti necessari a colmare tale debito.

 


La domanda di immatricolazione può essere presentata dal 29 agosto 2013 fino al 30 dicembre 2013.

I laureati non in continuità, prima di procedere, devono essere in possesso del previsto nulla osta rilasciato dalla Competente Commissione didattica che attesti l'ammissibilità al corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei.

Non è consentita l'immatricolazione al corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei (ex DM 270/04) ai laureati a cui venga riconosciuto un debito formativo sul titolo di accesso.
Il laureato a cui la Commissione didattica riconosce un debito formativo non potrà immatricolarsi al corso di laurea magistrale e dovrà acquisire i relativi crediti prima dell'immatricolazione, attraverso l'iscrizione a Corsi singoli.

Per la documentazione da allegare alla domanda di immatricolazione si veda il punto 3.4.3 del Manifesto degli Studi 2013-2014

 

LAUREATI IN CONTINUITA'

Chi sono:

Si qualificano come laureati in continuità per il corso di laurea magistrale di Relazioni Internazionali e Studi Europei gli studenti dell'Università degli studi di Firenze che hanno conseguito la laurea triennale in Studi internazionali (ex DM 509/99) presso l'Ateneo fiorentino. Non sono laureati in continuità gli studenti che hanno conseguito altre lauree triennali (ex DM 509/99), nonchè le lauree triennali (ex DM 270/04) conseguite presso l'Ateneo fiorentino o presso altri Atenei.


Procedura di immatricolazione:

La richiesta di immatricolazione è distinta in due fasi: la prima fase con una procedura online, la seconda con la consegna della documentazione prevista con conseguente rilascio del libretto universitario; in particolare gli interessati devono:
1) procedura online: A breve sarà attivo, sul sito web http://sol.unifi.it/ un servizio online per la presentazione della domanda di immatricolazione. Il sistema riconosce il laureato dell'ateneo fiorentino e pertanto propone i dati anagrafici di cui è già in possesso. I laureati dell'ateneo fiorentino in continuità rispetto alla laurea magistrale [ex DM 270/04] a cui intendono immatricolarsi, non dovranno inserire la data del nulla osta, in questo caso il sistema, controllata la corrispondenza, consentirà di procedere con l'immatricolazione.

 

2) consegna della documentazione: Dopo l'assegnazione della matricola, lo studente è tenuto a presentare la domanda di immatricolazione stampata dal servizio online e corredata dalla documentazione del presente Manifesto degli studi, presso i "Punti Immatricolazione" le cui sedi saranno rese note sul sito web di ateneo www.unifi.it a breve.


Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale dell'ateneo fiorentino che intendono conseguire il titolo accademico dal 2 gennaio 2014 al 7 marzo 2014 devono presentare apposito modulo, dal 22 agosto 2012 al 18 ottobre 2013, con richiesta di immatricolazione al corso di laurea magistrale condizionata al conseguimento del titolo di accesso nel periodo dal 22 agosto al 17 ottobre 2012  con contestuale versamento delle tasse universitarie previste per il rinnovo dell'iscrizione all'a.a.2012/2013 al corso di laurea di primo livello.
Lo studente che consegue il titolo d'accesso entro la sessione di laurea dal 2/01/2013 all'8/03/2013 è tenuto a recarsi  entro il 14 marzo 2013 presso la Segreteria Studenti per perfezionare l'immatricolazione al corso di laurea magistrale. Qualora lo studente non perfezioni l'immatricolazione al corso di laurea magistrale entro la suddetta 14 marzo 2013, ha diritto al rimborso delle tasse universitarie versate per rinnovare l'iscrizione all'a.a.2013/2014 come previsto nella sezione 13 del Manifesto degli studi.


Lo studente che consegue il titolo accademico entro la successiva sessione di laurea di aprile 2014, ha diritto al rimborso delle tasse universitarie versate per rinnovare l'iscrizione all'a.a. 2013/2014 come previsto nella successiva sezione 13 del Manifesto degli Studi.
Lo studente che non consegue il titolo d'accesso entro la sessione di laurea di aprile 2014 è automaticamente iscritto, per l'a.a.2013/2014, al corso di laurea triennale ed è tenuto a versare la seconda rata delle tasse universitarie entro il termine previsto del 30 aprile 2014.


Si veda punto 3.4.3 del Manifesto degli Studi 2013-2014

 

 
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Corso di Laurea - Responsabile Tecnico del sito
Crediti